Blog utente: - Admin -

Pagina: () 1 2 3 4 5 6
Immagine - Admin -
di - Admin - - martedì, 29 novembre 2016, 07:54
Su tutto il web





[ Modificato: martedì, 29 novembre 2016, 10:09 ]
 
Immagine - Admin -
di - Admin - - lunedì, 28 novembre 2016, 09:32
Su tutto il web
lezione in BasilicataBasilicata RuralGood


[ Modificato: lunedì, 28 novembre 2016, 09:37 ]
 
Su tutto il web

A Parigi una nuova legge permette a tutti di piantare un giardino urbano


parigi

A Parigi una proposta di legge incentiva tutti i cittadini a trasformarsi in giardinieri e a piantare, manutenendolo poi, il proprio giardino urbano in strade, aiuole, cortili, ma anche tetti e facciate verticali. Qualsiasi superficie della città potrà essere vegetalizzata, seguendo le linee guida dell’Amministrazione, allo scopo di introdurre sul suolo urbano 100 ettari di spazio verde entro il 2020.

Questo è l’obiettivo che il sindaco Anne Hidalgo ha posto come sfida raggiungibile nei prossimi anni, sottolineando che saranno le istituzioni parigine a fornire un kit di prima implementazione del giardino a tutti gli abitanti che ne facciano richiesta. Un terzo degli ettari in questione saranno dedicati, da progetto, all’agricoltura urbana, spronando i cittadini verso la creazione di orti condivisi, ma anche pensili, in relazione ai permessi che saranno elargiti dalle amministrazioni stesse.

Le piante, stando alle linee guida del progetto, dovranno essere coltivate senza l’utilizzo di pesticidi, promuovendo la biodiversità locale e i giardini dovranno essere progettati in un’ottica di miglioramento estetico della città. Ai residenti, infatti, verrà richiesto di firmare una vera e propria “Carta di vegetalizzazione urbana” con la quale si impegnino a rispettare le piccole regole della manutenzione del verde, contribuendo a fare di Parigi una delle città più fiorite del mondo.

 http://www.festivaldelverdeedelpaesaggio.it/parigi-legge-giardini-urbani


 
Immagine - Admin -
di - Admin - - giovedì, 3 novembre 2016, 10:19
Su tutto il web

Potenza, 27ottobre 2016. Il progetto Rural4Learning “Coltiva la tua passione per la terra” è stato presentato alla stampa questa mattina nella Sala Basento del Dipartimento politiche agricole e forestali della Regione Basilicata, a Potenza. Hanno partecipato l'assessore Luca Braia, l’Autorità di Gestione del PSR Basilicata Rocco Vittorio Restaino, il referente della Rete Rurale Nazionale Paola Lionetti e la referente del Crea Teresa Lettieri. Presenti anche i dirigenti scolastici, docenti e studenti delle classi quarte degli Istituti Agrari che aderiscono ai laboratori e alle visite in campo previste

RuralGood

Gazzetta

La Nuova 11

TRM Network




[ Modificato: giovedì, 3 novembre 2016, 10:31 ]
 
Immagine - Admin -
di - Admin - - venerdì, 28 ottobre 2016, 07:37
Su tutto il web

27/10/2016 11:54

Il progetto RuralGOOD  è stato presentato alla stampa  nella Sala Basento del Dipartimento politiche agricole e forestali della Regione Basilicata, a Potenza.
L' iniziativa prevede formazione ed esperienza sul campo per gli alunni delle scuole agrarie lucane.
Il programma delle attività con avvio il prossimo 7 novembre, prevede attività d’aula e di laboratorio presso le sedi degli istituti agrari partecipanti e visite di campo presso aziende.

Leggi il comunicato stampa

[ Modificato: venerdì, 28 ottobre 2016, 07:40 ]
 
Immagine - Admin -
di - Admin - - martedì, 25 ottobre 2016, 09:02
Su tutto il web

Rural4Learning, un progetto 2.0 per un’agricoltura a misura dei giovani
RuralGOOD, formazione ed esperienza sul campo per gli agricoltori del futuro


Roma, 25 ottobre 2016. Perché i giovani dovrebbero pensare all’agricoltura come alla professione del proprio futuro? Perché, rispetto al passato, il comparto rurale offre oggi molte opportunità e richiede professionalità e competenze avanzate. In questo nuovo contesto è nato Rural4Learning, un progetto promosso e coordinato dal Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali, nell'ambito del programma Rete Rurale Nazionale.

Vai al comunicato


[ Modificato: venerdì, 28 ottobre 2016, 07:38 ]
 
Immagine - Admin -
di - Admin - - martedì, 25 ottobre 2016, 08:48
Su tutto il web
1.jpg


Il 24 di ottobre è stato bandito il Concorso di idee per l'innovazione nell'agricoltura del sud che ha la finalità di promuovere un ampio coinvolgimento di addetti e cittadini sul tema dell'innovazione. 
Soggetti singoli e raggruppamenti potranno presentare idee utili a risolvere problemi o a promuovere opportunità di territori rurali e comparti produttivi.
Il bando chiuderà il 22 dicembre.
Le proposte di innovazione presentate verranno valutate da un'apposita Commissione di esperti che le selezionerà e costituirà una graduatoria delle dodici ritenute maggiormente meritevoli di attenzione. 
Le prime sei idee d'innovazione saranno premiate.

 http://www.reterurale.it/sudinnova

[ Modificato: lunedì, 24 ottobre 2016, 09:26 ]
 
Immagine - Admin -
di - Admin - - giovedì, 20 ottobre 2016, 14:04
Su tutto il web

Pubblicato il Numero di settembre/ottobre di PianetaPSR  con uno speciale dedicato ai Giovani" e all'agricoltura #giovani#impresa #PSR

Leggi gli articoli al link:


goo.gl/K00myf
content_copy
Copy short URL

 vignetta


[ Modificato: giovedì, 20 ottobre 2016, 14:05 ]
 
Pagina: () 1 2 3 4 5 6