Sostenibilità – Quadro d’insieme

L’azienda Agricola GB dell’imprenditore Nicola Barbato evidenzia elevata sensibilità per diverse attività che abbracciano i tre pilastri della sostenibilità.

La produzione biologica a basso impatto ambientale è dimostrata dall’applicazione di buone pratiche agricole con ridotta richiesta di input esterni.

Nella dimensione della sostenibilità economica, l’azienda persegue obiettivi vicini all’ambiente promuovendo soluzioni agricole innovative nella scelta di filiera corta, efficientamento dei costi di produzione ed un’economia circolare.

L’evidenza della sostenibilità sociale è dimostrata dalle diverse certificazioni ottenute dall’azienda nei vari processi produttivi, dalla completa tracciabilità, dalla trasparenza produttiva e ricerca di collaborazioni sociali con la comunità, istituti di ricerca ed università.

Sostenibilità ambientale

L’ azienda segue un disciplinare di produzione biologica certificata. Le pratiche agricole adottate includono successioni culturali ed uso di sovesci che promuovono processi di conservazione della qualità del suolo, incrementando sostanza organica e fertilità.

La principale produzione aziendale è la coltivazione della Cipolla Ramanta di Montoro in colture autoctone. L’azienda opera applicando una selezione e riproduzione della coltura conducendo un’importante attività di conservazione del patrimonio genetico (selezione massale).

La sostenibilità ambientale è avvalorata dall’utilizzo di un packaging di recupero di materiale riciclato a km zero. Inoltre, gli impatti ambientali sono mitigati da un’efficiente utilizzazione dell’acqua piovana attraverso il recupero in cisterne e la produzione di energia elettrica da impianti fotovoltaici in loco.

Sostenibilità economica

L’economia circolare è la prospettiva dirigenziale utilizzata per l’impostazione aziendale: i punti di forza delle scelte aziendali sviluppano un’economia di riduzione degli input esterni, ottimizzando quelli interni quali le autoproduzioni di sementi e la riduzione dei costi di trasporto.

L’impiego di varietà autoctone garantisce la salvaguardia della biodiversità, la quale rappresenta per antonomasia un potente metodo di competitività.

Questo colloca sul mercato una speciality, prodotto differenziato non solo per il profilo organolettico ma anche per il prezzo.

Sostenibilità sociale

L'impegno nella sostenibilità sociale è evidente nei diversi servizi che l'azienda eroga e che garantiscono la conservazione di antiche tradizioni che diventano fruibili dalla comunità.

L'azienda collabora continuamente con enti di ricerca e piccole realtà artigianali al fine di dare valore ai sottoprodotti per estrarre principi attivi o molecole utili in diversi ambiti, anche lontani dall'attività agricola. Lodevole è l'attenzione posta nell'utilizzare packaging certificato GRASP e FSC, che permettono un completo riutilizzo di carta e cartone, aumentando il beneficio per la collettività. L'azienda permette al consumatore di consultare col suo smartphone un QRcode, potente strumento di tracciabilità, che fornisce un profilo molto preciso delle caratteristiche qualitative del prodotto nonché dei diversi processi produttivi adottati. Non trascurabile è anche il ruolo delle OP nella ricerca di canali di commercializzazione all'interno GDO.