QUADRO D’INSIEME

L’azienda in questione è promotrice di tutte e tre le sostenibilità da noi esaminate, in particolare di quella sociale per merito dell’attività “Vazapp” con la quale crea una rete di interconnessioni tra diversi operatori del settore agricolo. Tuttavia l’azienda è anche sostenibile a livello ambientale grazie a provvedimenti presi negli ultimi anni, senza però tralasciare gli aspetti economici che le permettono lo sviluppo.

SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE

Dal punto di vista ambientale l’azienda Cascina Savino si impegna a rendere sostenibili le proprie attività attraverso diversi metodi. Il primo tra questi è sicuramente la conversione al biologico avvenuta nell’ultimo anno. Il secondo metodo attuato dal proprietario è l’adesione al progetto “made in carcere” che tramite un lavoro svolto dalle donne detenute permette di riciclare tessuti per la creazione di cuscini. Terzo metodo è quello di irrigare le colture tramite sub irrigazione, riducendo le perdite di acqua. Ultimo aspetto ambientale è legato al recupero di aree marginali e/o abbandonate, evitando così l’abbandono di zone potenzialmente coltivabili e valorizzando il territorio.

 SOSTENIBILITÀ ECONOMICA

La politica economica dell’azienda gravita intorno ad un concetto principale: “guadagni se relazioni”. Il proprietario, nonché fondatore della rete comunicativa “Vazapp”, ritiene che tutto inizi dai rapporti interpersonali instaurati tra produttore e consumatore. Mediante organizzazione di eventi come giornate a tema, cene e spettacoli l’azienda fa conoscere i propri prodotti vendendo esperienze e dunque scaturendo nel partecipante il desiderio di ripeterlo ma soprattutto quello di comprare i prodotti che acquisiscono così un valore aggiunto, portando un reddito economico all’azienda. La cascina si rende sostenibile attuando un brillante connubio tra emozioni, cultura e agricoltura vantando un ingegnoso sistema di comunicazione e promozione attuato tramite i diversi social.

 SOSTENIBILITÀ SOCIALE

Dal punto di vista sociale, Cascina Savino vanta una grande capacità di sostenibilità. Tutto l’operato del team working si basa sulla creazione di un rapporto di fiducia tra produttore e consumatore. L’azienda realizza collaborazioni con altri enti , nonché eventi di natura culturale ed artistica, per avvicinare la popolazione alla conoscenza delle proprie produzioni. Tramite il progetto “Vazapp” , inoltre, è sede di incontri tra agricoltori ed esperti del settore, al fine di ascoltare e dar voce ai problemi di questa classe di lavoratori. Le mansioni di questa organizzazione non si limitano solo a ciò, bensì giungono anche alla collaborazione con le istituzioni, realizzando un progetto di rieducazione di donne nelle carceri che creano per l’azienda fodere di cuscini utilizzati per l’allestimento di eventi.  In conclusione, nell’ambito sociale, Cascina Savino è sempre aperta ad una visione più ampia che promuove il concetto di una agricoltura che vada “oltre”



courseimage